martedì 1 ottobre 2013

I racconti della fisioterapia (3)

Mentre cammina sul tapis roulant Carlo legge la Gazzetta dello Sport. La tiene ferma tra i pollici e la barra di sostegno, mentre mette un piede davanti all'altro forzando un po' la marcia. Il terapista gli ha detto che entro un paio di settimane potrà provare a fare i primi passi di corsa.
Quello che l'ha portato in riabilitazione è un infortunio da nulla, ma alla sua età... be', alla sua età il recupero si è rivelato un po' più lungo rispetto a quando aveva vent'anni.
Sfoglia le pagine con difficoltà, come se non trovasse davvero nessun articolo che gli interessa, ma ogni tanto si ferma e scorre velocemente le righe di una pagina, oppure si prende il tempo di leggere tutta una notizia.
Davanti ai suoi occhi scorrono giovani promesse dello sport, campioni affermati e vecchie glorie di un passato mitico che, anche se lontano dalla luce dei riflettori, Carlo ha vissuto in prima persona. Poi, ogni tanto, legge di un giocatore di basket che sì è infortunato la caviglia, o di un calciatore che si è dovuto operare i legamenti. E quando capita, dall'alto del suo tapis roulant, Carlo si sente per un attimo più vicino a quel mondo di cui anche lui in passato ha fatto parte. Come se la gloria di un tempo fosse di nuovo lì, accanto a lui, e gli bastasse allungare una mano per riportarla a sé.
_

Nessun commento:

Posta un commento