martedì 23 luglio 2013

Mah-nà Mah-nà

Ce l'ho in testa da qualche giorno. Ma del tipo che proprio non ne vuole sapere di andarsene e la canticchio in continuazione.
Mah-nà Mah-nà è stata resa famosa dai Muppets (e infatti è in quella versione che mi perseguita) nel 1968, ma era comparsa già l'anno prima. In origine, infatti, fu scritta da Pietro Umiliani per la colonna sonora del film di Luigi Scattini Svezia, inferno e paradiso. Eccone una breve sequenza:


Nel 1969, comunque, il programma Sesame Street (alla sua prima stagione televisiva) propone la sua prima volta una parodia del brano, facendolo interpretare dai pupazzi animati di Jim Henson.


Nel frattempo c'erano state varie cover piuttosto insignificanti, tra cui quelle di Giorgio Moroder e del caraibico Henri Salvador, che la francesizza in Mais non, mais non ("Ma no, ma no") scrivendo anche un testo dotato di senso, al contrario dell'originale.
Negli anni, poi, i Muppets l'hanno rifatta più volte.


Ripresa poi qualche tempo dopo da un remake praticamente identico ma un pochino più brillante.


Nel corso dei 45 anni trascorsi da Svezia, inferno e paradiso, le cover realizzate di Mah-nà Mah-nà sono innumerevoli. Una delle più interessanti che ho trovato è quella realizzata dai Cake nel 2002.


E ora, se davvero vi siete visti tutti e cinque i video, credo che anche voi non ve la toglierete più dalla testa. Benvenuti nel club.
_
_

Nessun commento:

Posta un commento