lunedì 18 marzo 2013

Il fumetto popolare (si difende da sé)

Andare in edicola, in questi giorni, per un lettore di fumetto è piuttosto emozionante. Perché in questo momento, in edicola, sono presenti alcuni albi davvero belli che se ne vengono via con due lire.
Se siete fra quelli che il fumetto popolare no, no e poi no, che a voi vi piacciono solo i libri impegnati (e nemmeno a fumetti, ma a graficnovel), ecco cinque splendidi consigli per voi. Nel tentativo di farvi cambiare idea. [Disclaimer: sì, può essere che in edicola adesso ci siano anche albi più belli. Anzi, è probabile. Le possibilità sono due: o non li ho letti, o non mi stanno venendo in mente in questo momento.]

I segreti di Morben (Diabolik anno LII n. 3)
Testi di Mario Gomboli, Tito Faraci e Andrea Pasini
Disegni di Emanuele Barison, Giorgio Montorio, Luigi Merati, Giuseppe Palumbo
Astorina, 2,20 euro
Una storia dedicata a Eva Kant in occasione del suo cinquantennale, con un albo realizzato sulla scia degli speciali primaverili (con tanto di Palumbo ai disegni). Bello, emozionante e divertente. Ma davvero. Davvero davvero davvero!

Voci dal passato (Martin Mystère n. 325)
Testi di Alfredo Castelli
Disegni di Giulio Camagni
Sergio Bonelli Editore, 5 euro
In questa storia c'è qualche buco narrativo? Forse sì, ma chi se ne frega, se gli autori riescono a intrattenerci in modo intelligente affrontando argomenti a metà tra storia e fantascienza, il tutto mischiato al rapporto del protagonista con il padre ormai defunto? E soprattutto, se lo fanno così bene?

La sorgente dei fiori di pesco (Shanghai Devil n. 18)
Testi di Gianfranco Manfredi
Disegni di Stefano Biglia
Sergio Bonelli Editore, 2,90 euro
Con una storia che dura 18 mesi, è impossibile trovare un finale che non deluda le aspettative che i lettori si sono fatti nel lungo frattempo... o meglio, quasi impossibile, visto che Manfredi ci riesce benissimo. Tanto di cappello per questo numero, e serie da rileggere tutta d'un fiato.

Zombie gay in Vaticano (Suore Ninja n. 1)
Testi di Davide La Rosa
Disegni di Vanessa Cardinali
Star Comics, 2,90 euro
Davide La Rosa è un mio amico, ma non credo che questo abbia influenzato il giudizio. E non ha influenzato nemmeno i miei studenti che si passavano l'albo prima dell'inizio della lezione. Questo è il primo numero di una serie umoristica (ma Davide ha avuto vita facile: come si fa a non ridere delle suore?) che, se tutto va come penso, darà molte soddisfazioni sia ai lettori che agli autori.

Il drago (Long Wei n. 1)
Testi di Diego Cajelli
Disegni di Luca Genovese
Editoriale Aurea, 3 euro
Anche gli autori di questa serie (e di questo numero 1) sono miei amici, ma vale il discorso fatto sopra. La storia è una cajellata veloce e divertente, accompagnata dal disegno dinamico di Genovese, che già mi fa venire voglia di leggere il prossimo episodio. Ma dovrò aspettare qualche mese, purtroppo (ah, non ve l'ho detto? Long Wei in edicola lo trovate solo a partire da maggio, ma segnatevi l'appuntamento).


Ecco, prima di venirmi di nuovo a dire che il fumetto popolare fa schifo e che per la roba di qualità bisogna andare a cercare in libreria, date un'occhiata a uno o due di questi albi. Poi se ne riparla.
_

1 commento: