giovedì 27 dicembre 2012

Cinque modi per migliorare la messa di Natale

Premessa:
Il 24 sera i miei amici mi hanno portato alla messa di mezzanotte (tra l'altro, in una chiesa dove era allestito un presepe gigantesco dal quale ho scoperto che Gesù è nato a Scampia dopo la catastrofe... giuro, c'erano pure i lampioni bruciati!). La chiesa era piena e la funzione è stata lunghissima. Nella mia mente, circa sedici ore; poi però non ce l'ho fatta più e sono uscito. Ma quanto durano 'ste messe?
Solo una volta fuori mi hanno rivelato che la messa non era ancora cominciata e che quella era solo la veglia...
Ecco quindi che ho pensato di suggerire a chi se ne occupa...

Cinque modi per migliorare la messa di Natale
(Suggerimenti che adotterò personalmente una volta che il soglio pontificio sarà finalmente mio.)

1. Offrire un cocktail di benvenuto all'arrivo di tutti. Va benissimo qualcosa di fruttato, anche solo moderatamente alcolico.
2. Rivedere la musica. Va bene con il revival, ma in genere in queste occasioni si esagera. Io non andrei più indietro degli anni Settanta, magari virando un po' sul trash.
3. Sostituire il prete con un animatore professionista. Uno che invece di dire: "E adesso preghiamo" dica: "E adesso prosecco e poi tutti a ballare la Macarena!"
4. Cambiare luogo: basta chiese austere con crocefisso; molto meglio un discobar o un locale di striptease.
5. Abolire questa storia di aspettare la venuta di Gesù: siamo tutti lì per divertirci agitando il culo a ritmo e saccheggiando il buffet!

Nessun commento:

Posta un commento