giovedì 5 aprile 2012

Le figu della Coop

Bologna e l'Emilia Romagna tutta (ma da quanto ne so anche il Veneto e altre regioni) è sconvolta da una piaga senza precedenti. Altro che locuste, altro che siccità: ad annichilirci stavolta sono le figurine della Coop.
In fila alla cassa del supermercato si possono vedere quattro tipi diversi di persone.
1. Il collezionista imbarazzato. Quello che mente sapendo di mentire ("Mi dà anche le figurine? Sono mio figlio/nipote/bambino dei vicini").
2. Il collezionista fiero. Quello che ha superato ogni soglia di vergogna ("Mi dà anche le figurine? Sono bellissime, ho quasi finito la collezione").
3. Il collezionista furtivo. Quello che prende le bustine e le infila nella borsa della spesa senza dire una parola. A volte abbassa solo un po' lo sguardo.
4. Il non collezionista. La categoria è composta principalmente da ex alcolizzati ed ex tossici che non vogliono correre il rischio di cadere in una nuova dipendenza.
Io appartengo alla categoria 3. Ma la cosa interessante è che quelli della categoria 4 sono pochissimi. Quasi tutti impazziscono per le figurine del Wwf Coop ("A me mi piacciono tanto gli animali!", "A mi me piaccini tanti quei dui orsetti che sembri s'abbraccini!", "Ehi, ne ho trovata una con l'effetto glitter!", "Ma dai, fanno schifo quelle con l'effetto glitter!")
All'uscita dei supermercati è possibile vedere capannelli di vecchie intente a scambiarsi i doppioni ("Te ce l'hai il leone?", "In cambio dello gnu ti do una tarantola babbuino e un capibara!"). Sono lì che discutono animatamente, sfogliano i loro mazzetti di figurine e consultano foglietti sgualciti con su scritti i numeri di quelle che gli mancano. E quando gli passi vicino ti chiedono: "Lei le fa le figurine? Non è che per caso ha la 782, ché di noi non l'ha trovata nessuno?"
Quando mi capita, abbozzo un sorriso di circostanza e passo oltre. Che in fondo sono uno della categoria 3, l'ho detto. E poi quella dannata figurina 782 è una delle poche che manca anche a me.

3 commenti:

  1. Se ho capito bene, ci sono anche in Pugli!
    Ma il chupacabra ce l'hai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfotti pure... ma la tarantola babbuino esiste davvero!

      Elimina
  2. Ho un mucchietto di doppie... fammi sapere che numeri ti mancano! :-)
    (tranqui, te le do di nascosto)

    RispondiElimina