giovedì 15 dicembre 2011

Hamburger flambé

Una ricetta inimitabile!


Quest'oggi ho deciso di svelarvi i segreti di un piatto che io amo molto e la cui preparazione, senza falsa modestia, padroneggio perfettamente.

Ingredienti:
- un hamburger (o più, a seconda della fame che avete)
- olio

Preparazione:
Si versino poche gocce di olio sul fondo di una padella sufficientemente capiente, indi si accenda il fornello sottostante (questa ricetta è assolutamente inattuabile se invece del classico fornello a gas la vosta è una cucina provvista di piastra elettrica) e vi si scaraventi l'hamburger.
Si faccia quindi rosolare l'hamburger su entrambi i lati, girandolo spesso per qualche minuto, fino quasi a cottura completata (al sangue o ben cotto, a seconda dei gusti).
A questo punto, proprio nel momento in cui la vostra mamma avrebbe tolto la carne dal fuoco e l'avrebbe servita, fate in modo di incendiare accidentalmente i residui di olio che si trovano sul fondo della padella. Noterete come anche una modica quantità dello stesso sia in grado di generare lingue di fuoco altissime e guizzanti in ogni direzione.
Si spenga quindi il fornello e si cerchi di domare le fiamme, prestando la massima attenzione a non appiccare il fuoco agli arredi della cucina.
Servire immediatamente condendo con sale a piacere.

1 commento:

  1. Forse è meglio se in questo periodo stai lontano dai fornelli... :D

    RispondiElimina