martedì 4 luglio 2017

Dampyr: Il mostro nel billabong - contenuti speciali

Sul Maxy Dampyr n. 9, uscito qualche giorno fa c'è anche la mia (e di Andrea Del Campo) "Il mostro nel billabong".
Quindi, perché non dare un'occhiata dietro le quinte della storia?
- A pagina 103, la canzone del kookaburra è questa:

Si tratta di una canzone per bambini della quale in giro si trovano diverse versioni. Quella citata è quella originale, scritta da Marion Sinclair nel 1932.
- Il bunyip è una creatura della mitologia degli aborigeni australiani. Se cliccate sul link qui sopra trovate un po' di informazioni in più e di teorie su che cosa sia realmente l'animale. Nessuna di quelle teorie si avvicina però nemmeno lontanamente alla verità, che trovate invece nel fumetto e che si intreccia con la mitologia dampyriana.
- A pagina 135, nella seconda vignetta, si cita il fumetto più bello del mondo. Ed è una citazione della quale vado molto fiero. Ovviamente il poliziotto, in originale, non dice "Great Watermelon" ma "Great Pumpkin". Adeguandoci alla traduzione ufficiale di Peanuts, però, ecco che anche nella nostra storia si parla non di "Grande Zucca" ma di "Grande Cocomero".

SPOILER
Se non hai ancora letto la storia, non andare avanti perché sto per parlare del finale e non vorrei rovinarti la sorpresa. Davvero, non andare oltre. Anzi, lo ripeto:

SPOILER
Stai continuando anche se non hai letto la storia? Ripensaci! Ultima possibilità:

SPOILER
- Pagina 186 e seguenti. Per lo scontro in subacquea all'inizio avevo optato per far usare comunque a Harlan la sua pistola, documentandomi sul funzionamento delle pistole semiautomatiche in immersione. Harlan avrebbe potuto far fuori la creatura anche in quel modo, se avesse sparato da molto vicino. Perché l'arma avrebbe sparato, ma il forte attrito dell'acqua fa sì che i proiettili non riescano a percorrere più di una ventina di centimetri prima di perdere la loro forza.
Dopo aver scritto la sceneggiatura, però, si è deciso però che fosse una soluzione troppo strana e abbiamo quindi ripiegato sulla modalità che avete visto.

Una nota finale per i disegni di Andrea Del Campo, che ha fatto un lavoro splendido creando un bunyip davvero straordinario. Se la storia non fosse finita come è finita, l'avrei adottato io. Peccato, sarà per la prossima criptobestia.
_

Nessun commento:

Posta un commento