lunedì 22 dicembre 2014

Dieci minchiate (che forse non sapevate) sul Natale

Che tanto lo so che non aspettavate altro.

Gattino che non c'entra una fava
con il resto del post e serve solo
ad aumentare il numero dei clic.
1. Il 25 dicembre è un giorno molto gettonato per far nascere delle divinità. Fra i vari altri supereroi che hanno visto la luce in questo fausto giorno spicca Mitra, che vari secoli prima del Cristo viene generato da una vergine in una grotta, muore a 33 anni e poi risorge. Peccato che poi abbiano fatto il reboot, no?
2. Ma il 25 dicembre sono nati anche Isaac Newton, Humphrey Bogart e Burne Hogarth.
3. Gesù a pensarci bene no: gli esperti dicono che il 25 dicembre è una data convenzionale e che non si sa quando sia nato davvero.
4. Quelli ancora più esperti sottolineano però che non esiste alcuna prova dell'esistenza di Gesù come figura storica e che quindi quasi certamente non è proprio mai nato.
5. Nel 1996, vicino a Siracusa, la nave F174, piena di migranti, affondò provocando la morte di 283 persone. Quell'anno i leghisti si gustarono il panettone ancora più del solito.
6. Secondo la chiesa, la festa cattolica più importante di tutte è la Pasqua. Natale arriva quindi secondo, ma tutti se ne fottono perché i regali di Natale sono molto più belli delle schifose sorprese dell'uovo.
7. La figura di Babbo Natale deriva da quella di San Nicola di Bari, dal cui nome verrebbe quello di Santa Claus. Tra l'altro, San Nicola di Bari a Bari non c'è mai stato: nella città pugliese furono portate una parte delle reliquie del santo solo parecchi secoli dopo la sua morte (e chissà se le ossa sono davvero le sue).
8. La Renna Rudolph fu inventata nel 1939 dallo scrittore americano Robert L. May, Nella storia, è una renna dal naso rosso e luminoso, che viene presa in giro da tutte le sue amiche renne fino a quando arriva Babbo Natale e la assume per trainare la sua slitta. Perché una renna col catarifrangente al posto del naso, altrimenti, solo al circo Barnum.
9. Dal 1644 al 1660 in Inghilterra il Natale fu abolito. Ma non fu una mossa illuminata: la cancellazione era dovuta infatti alla convinzione che lo sfarzo natalizio contrastasse con il vero credo cristiano. Insomma, un atto del tutto condivisibile ma dovuto alle ragioni sbagliate. Brutte teste di cazzo puritane!
10. I Pogues:


Nessun commento:

Posta un commento