venerdì 23 settembre 2011

The Secret 6 - contenuti speciali

Come già per il numero 4, ecco qui un breve dietro le quinte della lavorazione del sesto numero di The Secret. Cominciamo, ovviamente, con il filo conduttore visivo della storia, il Dalek di Doctor Who. Il modo in cui un personaggio così caratteristico proveniente da una serie tv si integra (senza che ci sia stato bisogno di pagare i diritti) con la storia di The Secret, chi voleva ha già avuto modo di leggerlo nell'albo.
Negli episodi precedenti lo Space Circus forniva una fonte pressoché inesauribile di personaggi ispirati alla fantascienza del passato, ma in questo numero 6 i protagonisti si lasciavano alle spalle il baraccone per procedere da soli. L'inserimento del Dalek è stato il mio modo per avere comunque un elemento fantascientifico classico all'interno della storia.
Una nota di real continuity: a pagina 45, parlando del Doctor Who, Soul dice: "Da bambina guardavo sempre le repliche alla televisione". Soul è nata nel 1983 ed è scomparsa nel 2001 (per poi riapparire di recente). Il Doctor Who è andato in onda dal 1963 al 1989, per poi riprendere nel 2005. Quando è stata trasmessa l'ultima puntata della serie classica Soul aveva solo 6 anni, e ovviamente lei non sa nemmeno che esiste quella nuova. Il fatto che ne guardasse le repliche, una volta cresciuta un po', è l'ipotesi più probabile.

A pag. 25, durante il volo aereo, il professor Malcor chiede un muffin al mirtillo. A quel punto l'hostess gli chiede se non vuole anche una tisana al tamarindo. Di muffin al mirtillo è ghiotto Malcor, ovviamente, ma quale personaggio ama la tisana al tamarindo? Chi risponde non vince niente, ma di certo ha letto anche L'Insonne.

A pagina 66 lo studioso di kabbalah Zecharia, nella sua filippica in cui mette a confronto la forma dell'alfabeto ebraico con quella degli amminoacidi, ci informa che "il dna umano è composto principalmente di amminoacidi". Non è vero ma, che diavolo!, lui è un uomo di fede, mica un biologo!
Scherzi a parte, è un errore. E si vede che il diavolo ci ha messo del suo, visto che l'unica svista di questo tipo di cui siamo a conoscena, in tutta la serie, si trova proprio a pag. 66 del n. 6.

Nessun commento:

Posta un commento